Mr Royal: l’ecologia tra le tracce dei temi di maturità

Mr Royal ecologia

Mr Royal ecologia

Ciao amico dell’ecologia e dell’ambiente!

Oggi voglio solo segnalarti una notizia che credo sia significativa.

L’ecologia scientifica è entrata finalmente nelle tracce della maturità in Italia!

Mr Royal: l'ecologia di Capra tra le tracce della maturità 2013

Mr Royal: l’ecologia di Capra tra le tracce della maturità 2013

I 500 mila studenti che hanno affrontato la prima prova scritta degli esami di maturità hanno trovato tra le proposte anche una traccia sull’ecologia con la citazione di Fritjof Capra: “Tutti gli organismi macroscopici, compresi noi stessi, sono prove viventi del fatto che le pratiche distruttive a lungo andare falliscono. Alla fine gli aggressori distruggono sempre se stessi, lasciando il posto ad altri individui che sanno come cooperare e progredire.”

Un messaggio importante che invita a proteggere e preservare l’ambiente, utilizzare le risorse in modo intelligente e, soprattutto, lavorare insieme per fine più grande: lasciare a chi ci seguirà un pianeta migliore di quello che abbiamo trovato.

Credo che sia importante il fatto che in una sede importante come la scuola e gli esami di maturità si faccia riflettere i giovani su questi temi!

Fritjof Capra è un fisico e un saggista austriaco che ne “La rete della vita”, un’opera pubblicata nel 2001, indaga sulle modalità di sopravvivenza degli organismi tra cui l’uomo.

Quest’autore pone l’attenzione sul fatto che organismi macroscopi, come l’uomo, mettendo in pratica comportamenti distruttivi e poco lungimiranti non possono far altro che portare all’estinzione della propria specie e a danni irreparabili all’ambiente in cui vivono, compromettendo anche la sopravvivenza dell’ambiente stesso e delle altre specie.

Capra fa riflettere, quindi, sul fatto che nella nostra società c’è bisogno di un cambiamento radicale.

Pensare che il pianeta Terra non ci appartiene, ma lo condividiamo può essere d’aiuto.

L’industrializzazione e la globalizzazione fanno parte di un processo che sembra irreversibile, ma che può essere corretto grazie ad una svolta profonda della società degli uomini.

Il primo passo è una maggiore consapevolezza delle persone e per questo è davvero un bel segnale far riflettere i ragazzi su questi temi.

L’uomo, secondo Fritjof Capra, deve capire che deve cambiare e pensare non più solo a se stesso, ma agli altri con cui condivide il pianeta.

Far arrivare i messaggi come il rispetto della natura e delle risorse naturali, la consapevolezza di essere non padroni ma ospiti, diventa prioritario.

Bisogna pensare sostenibile e smettere di sfruttare la natura e le sue risorse, partendo dall’educazione.

Mr Royal: l'ecologia di Capra tra le tracce della maturità 2013

Mr Royal: l’ecologia di Capra tra le tracce della maturità 2013

Alla prossima e ricorda SALVIAMO IL PIANETA!

Mr Royal ecologia